lilianapicciotto.it

         
    archiviostorico@cdec.it

Libri

Presentazioni, prolusioni, articoli

Saggi e altro

Film, documentari e CD

Testi on line

Progetti in corso

Immagini e video

Rassegna stampa

 
 
 

 

 


 

 

 

Film, documentari e CD

Liliana Picciotto è coautrice del film Memoria, collezione di interviste agli ultimi sopravissuti italiani al campo di sterminio di Auschwitz. Questo film, diretto dal regista Ruggero Gabbai, è stato trasmesso alla televisione nel 1997 con un’audience di 5 milioni di telespettatori.

Memoria  ha vinto i festival dei documentari di Norimberga e di Monaco di Baviera, è stato selezionato per l’International Film festival di Berlino ed è arrivato secondo in classifica al festival dei documentari di Gerusalemme.  

Il film dura 90 minuti ed è visibile all'indirizzo https://vimeo.com/141549369

Picciotto è coautrice anche del film Gli ebrei di Fossoli, collezione di interviste a ex prigionieri del campo di transito di Fossoli prima della loro deportazione. Questo film, diretto da Ruggero Gabbai, è stato trasmesso in TV nel gennaio del 2006 con un'audience di 1 milione 700 mila spettatori.

L.P. è coautrice del CD Rom Destinazione Auschwitz, pubblicato da Proedi, Milano 2000. Il supporto multimediale descrive le modalità della Shoah perpetrata dai nazisti e dai loro collaboratori tra il 1941 e il 1945 attraverso filmati, imagini, ricostruzioni audiovideo, fotografie e testi. Particolarmente adatto a usi didattici, può essere richiesto all'editore.

Destinazione Auschwitz ha vinto l'Innovation Prize 2000 della Commissione Europea per il miglior prodotto culturale dell'anno.